top of page
macchina-da-scrivere.jpg
euvillages.it-8.png

Tieniti sempre aggiornato

Bando Culture Moves Europe: sostegno alla mobilità di artisti, creativi, professionisti della cultura dal Portogallo alla Polinesia francese.


ree

L'UE svolge un ruolo fondamentale nel sostenere e promuovere la cultura in tutti i paesi dell'UE, riconoscendone l'importanza per la società, l'economia e le relazioni internazionali. Attraverso varie iniziative e programmi di finanziamento, l'UE si adopera per preservare il ricco patrimonio culturale europeo, promuovere ecosistemi propizi alla cultura e alla creatività e promuovere la diversità culturale. Sebbene i singoli paesi dell'UE siano responsabili delle proprie politiche nel settore culturale, l'UE aiuta ad affrontare problemi comuni quali l'impatto delle tecnologie digitali, l'evoluzione dei modelli di governance culturale e la necessità di sostenere i settori della cultura e della creatività nell'innovazione.


Il programma Europa creativa è la principale fonte di finanziamenti europei per la cultura e la creatività. Dal 2014 sostiene progetti che promuovono la diversità culturale, l'espressione artistica e il potenziale economico del settore della creatività. Il programma è suddiviso in 2 sezioni, Cultura e MEDIA, e sostenuto da una sezione transettoriale che promuove azioni innovative e la collaborazione tra i diversi settori della cultura e della creatività. 


Nell'ambito della sezione Cultura, iniziative come La cultura muove l'Europa finanziano la mobilità culturale in Europa e nel resto del mondo. L'iniziativa offre ad artisti e professionisti della cultura dei 40 paesi partecipanti borse di mobilità nei settori dell'architettura, del patrimonio culturale, del design e della moda, della letteratura, della musica, delle arti dello spettacolo e delle arti visive. Esistono 2 tipi di sovvenzioni: le borse per la mobilità individuale e per gli organizzatori di soggiorni in residenza. L'ultimo invito a presentare candidature per la mobilità individuale è aperto fino al 30 novembre 2024.


Culture Moves Europe dispone di un budget di 21 milioni di euro tra il 2022 e il 2025. Ciò consente a circa 7 000 artisti, creatori e professionisti della cultura di andare all’estero per:

• sviluppo professionale o collaborazioni internazionali;

• co-produrre;

• co-creare;

• presentare le proprie opere a un pubblico nuovo.


Tipi di sovvenzione

1. Azione della mobilità individuale - Per singoli artisti e professionisti della cultura che viaggiano tra i 7 e i 60 giorni o gruppi di singoli (fino a 5 persone che viaggiano tra 7 e 21 giorni). Ogni anno tra l’autunno e la primavera saranno aperti contemporaneamente bandi straordinari per tutti i settori.

2. Azione delle residenze:

• soggiorni di breve durata da 1 a 3 mesi

• soggiorni di lunga durata da 3 a 6 mesi

• residenze estese fino a 10 mesi


Chi può candidarsi

Il programma è aperto a:

• artisti, creatori e professionisti della cultura che abbiano almeno 18 anni e siano residenti in un Paese ammesso al programma Europa Creativa. I settori di attività sono:

  • architettura

  • eredità culturale

  • design e moda

  • traduzione letteraria

  • musicao arti visive

  • arti performative

  • organizzazioni che operano in qualsiasi settore culturale ad eccezione dell’audiovisivo, organizzano regolarmente residenze o altri tipi di progetti culturali legati al luogo e sono interessate ad ospitare artisti e professionisti della cultura.


Culture Moves Europe resterà aperto a lungo, fino a maggio 2025, nei periodi sopra specificati. Grande attenzione, come sempre nei bandi Europa Creativa, è data all’aspetto della sostenibilità ambientale, il cd. green deal. Così, non sono ammessi i viaggi aerei se la distanza è inferiore ai 600 km e sono incoraggiati i mezzi di trasporto più sostenibili, attraverso finanziamenti dedicati.


Esistono molti altri programmi di finanziamento dell'UE che sostengono la cultura e la creatività. Chiunque desideri candidarsi può utilizzare la Guida CulturEU ai finanziamenti dell'UE. Questo strumento web interattivo presenta le opportunità di finanziamento disponibili per i settori della cultura e della creatività nei programmi dell'UE per il periodo 2021-2027.


Focus Destinazioni:

The destination must be in:

  • a Creative Europe country;

  • including the Overseas Countries and Territories (OCT) and

    Outermost Regions (OR) of the European Union.


    Europe countries:

Albania, Austria, Armenia, Belgium, Bosnia-Herzegovina, Bulgaria, Croatia, Cyprus, Czech Republic, Denmark, Estonia, Finland, France, Georgia, Germany, Greece, Hungary, Iceland, Ireland, Italy, Kosovo5, Latvia, Liechtenstein, Lithuania, Luxembourg, Malta, Montenegro, Netherlands, North Macedonia, Norway, Poland, Portugal, Romania, Serbia, Slovakia, Slovenia, Spain, Sweden, Tunisia and Ukraine.

This includes the Overseas Countries and Territories and Outermost Regions of the European Union:

Overseas Countries and Territories (OCT):

Greenland (Denmark), French Polynesia (France), French Southern and Antarctic Territories (France), New Caledonia (France), Saint Barthelemy (France), St. Pierre and Miquelon (France), Wallis and Futuna Islands (France), Aruba (The Netherlands), Bonaire (The Netherlands), Curaçao (The Netherlands), Saba (The Netherlands), Sint Maarten (The Netherlands), Sint Eustatius (The Netherlands).

Outermost Regions (OR):

French Guiana (France), Guadeloupe (France), Martinique (France), Mayotte (France), Reunion Island (France), Saint- Martin (France), Azores (Portugal), Madeira (Portugal), Canary Islands (Spain).


Bando: Allegato

Vuoi candidarti? Contattaci! info@euvillages.it





Hai un progetto da presentare o un bando da ricercare? Contattaci per una consulenza gratuita QUI :) Sei un Progettista? Iscriviti gratuitamente nell'AREA PROGETTISTI o abbonati come Membro Smart.

 
 
 

Commenti


bottom of page