top of page
macchina-da-scrivere.jpg
euvillages.it-8.png

Tieniti sempre aggiornato

WORKSHOP DI AUTOCOSTRUZIONE @“VECCHIO STAMPO”: UN CANTIERE APERTO DI PROGETTAZIONE E CONDIVISIONE DI

Aggiornamento: 1 apr 2020

A Lecce, nel quartiere San Pio, prende vita “VECCHIO STAMPO”, uno spazio aperto alla comunità che ospiterà co-working e servizi per il terzo settore, aree di lavoro e studio per giovani e professionisti, attività ricreative per bambini e spazi relax per le mamme, Hub di progettazione EuProjectHub, eventi, formazione e percorsi su tecniche di stampa ed autoproduzione di libri.

Ti piace l’idea? Ti aspettiamo per costruirlo insieme, dal 22 al 27 Maggio 2017

Pronti… partenza… VIA!

Le associazioni Work in Progress e Le 3 C offrono una splendida occasione di auto-costruzione di un nuovo spazio nel quartiere di San Pio, Vecchio Stampo, da vivere assieme alla Comunità!

Il workshop è gratuito e sarà organizzato tra il 22 ed il 27 Maggio, coinvolgendo tutti i cittadini: un luogo nella comunità, per la comunità, dove progettare un pezzo di futuro con le mani in pasta nel presente!

Scopriamo di più insieme…

  1. Cos’è Vecchio Stampo?

Vecchio Stampo è il nome che abbiamo dato al nuovo spazio che prenderà vita a San Pio, in Via Sozy Carafa 74 di circa 170 mq. Ospitava la Tipografia di una Casa Editrice Salentina, ora in disuso. Lo spazio conserva ancora le macchine di stampa d’epoca funzionanti, che ci hanno ispirato per la scelta del nome

  1. Cos’è un workshop di autocostruzione?

“Workshop di autocostruzione” significa lavorare sulla base di un progetto esecutivo realizzato da architetti ed ingegneri per la realizzazione di complementi d’arredo, che seguono i partecipanti nei lavori passo per passo. Un grande fai da te!

  1. Chi può partecipare?

Il workshop è stato pensato per essere realizzato da chiunque. I partecipanti saranno guidati da mani        esperte, quindi anche chi è alla primissima esperienza può prendervi parte! Sei interessato a conoscere tecniche, metodologie e procedimenti per la costruzione di arredi in legno e con tecniche di riuso dei materiali? Hai uno spazio associativo che vorresti riqualificare e/o arredare con la stessa tecnica? Semplicemente, ti piacerebbe conoscere coetanei, professionisti, persone con le quali iniziare a condividere lo spazio che verrà creato?

Si? Allora sei tu quello che cerchiamo!

  1. Ma non saprei da dove iniziare…

Non è un problema! Tutto quello che si realizzerà sarà fatto con una tecnica semplice e divertente, e il team di architetti ed ingegneri ci seguirà passo per passo. Abbiamo già sperimentato il processo a Galatone per il nostro Spazio cOFFice, luogo per la progettazione della comunità, e abbiamo avuto degli ottimi risultati. Guarda qui https://www.youtube.com/watch?v=KdWIANqfef0&t=98s

  1. Si, ma quanto lavoro ci sarà da fare?

Bella domanda! Lo spazio è di circa 170mq, ma non spaventarti: non sei da solo, saremo in molti, moltissimi. Costruiremo sedute, tavoli, panche, installazioni murarie e scopriremo i metodi più veloci e creativi per utilizzare la pittura/vernice per muri, arredi etc….

  1. Con che materiale costruiremo?

Utilizzeremo il materiale più bello e caldo che ci sia: il legno! Ti piace? A noi tanto. In più, abbiamo a disposizione centinaia di libri per costruire gli arredi, oltre che ad altro materiale di recupero. Ci piacciono le soluzioni a basso impatto ambientale, per questo ci siamo affidati alle mani esperte del team di architetti e ingegneri dell’associazione SUHD Studio, che da anni studiano e lavorano su soluzioni sostenibili pensando anche alla funzionalità e all’estetica del posto!

Cosa importate: è richiesta una sana e robusta costituzione, un’attitudine alle attività manuali e ai lavori di gruppo e la disponibilità a presenziare le giornate del workshop (max 24h totali).

Alla fine, rilasceremo un attestato di partecipazione al workshop.

  1. Quante persone possono partecipare?

Il workshop prevede due momenti: il primo, dal 22 al 24 per chi ha esperienza di costruzione (“Costruttori Senior”, ovvero architetti/ingegneri/falegnami etc…); dal 25 al 27: tutti! Giovani, studenti, mamme, bambini, diversamente giovani e non più giovani, fino a massimo 35 persone!

  1. Sapete che c’è? Mi piace! Come posso iscrivermi?

Iscriverti è semplicissimo! Basta compilare il modulo che trovi al link http://bit.ly/2qnZoJZ

ed inviarlo entro il 18 Maggio 2017.

  1. E se non vengo selezionato?

Nessun problema! Potrai comunque partecipare al workshop in qualità di osservatore e prendere parte alla chiusura delle giornate durante le quali verrà offerto un rinfresco.

  1. E poi? Cosa succede quando i lavori saranno terminati?

Abbiamo pensato anche a questo! Per ringraziarti, sarai il benvenuto e potrai utilizzare gli spazi ed i servizi di “Vecchio Stampo” gratuitamente!

Per info

Marzia Stenti – Referente Work in Progress

Tel 380 2804368

e-mail: vecchiostampo@wip4.eu

Iscriviti all’evento Facebook

 
 
 

Commenti


bottom of page