Work in Progress porta in Puglia il progetto EuropeAid 4WOMEN: una risposta di progettazione integra
- EuVillages

- 8 apr 2015
- Tempo di lettura: 2 min
COMUNICATO STAMPA PROGETTO 4WOMEN Work in Progress porta in Puglia il progetto EuropeAid 4WOMEN: lo sviluppo di una risposta di progettazione integrata e modelli efficaci di rete contro la violenza di genere
Work in Progress è partner di 4WOMEN, un progetto finanziato dalla DG Sviluppo e Cooperazione – EuropeAid, nell’ambito dell’azioneStrengthening Capacity of National and Local NGOs on Combating Violence Against Women. Il progetto è coordinato dall’Associazione LIYAKAT con sede a Izmir in Turchia, in partenariato anche con le associazioni italiane “ARCUS” di Bologna e, a livello locale, la municipalità di Konak e il Dipartimento di Studi Europei dell’Università di Dokuz.
Il progetto 4WOMEN analizza il fenomeno della violenza di genere in relazione a due principali gruppi beneficiari del progetto: le donne vittime di violenza e le organizzazioni locali e gli operatori che lavorano per supportarle e sostenerle. Tra le attività del progetto è prevista la realizzazione di una Tavola rotonda organizzata da Work in Progress che prevede due eventi che si svolgeranno con il patrocinio della Provincia di Lecce, della Consigliera di Parità della Provincia di Lecce e del Comune di Lecce.
La conferenza stampa di presentazione del progetto si terrà Giovedì 9 aprile h11 a Palazzo Adorno, sede della Provincia di Lecce, a cui interverranno: il Dr.Antonio Gabellone, Presidente della Provincia di Lecce, l’Avv. Filomena D’Antini Solero, Consigliera di Parità della Provincia di Lecce, l’Avv. Carmen Tessitore, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Lecce, le referenti dell’associazione Arcus, una delegazione di partner provenienti dalla Turchia, la dott.ssa Maria Gabriella Leone e la dott.ssa Sara Petito, Coordinatrici del progetto 4WOMEN per Work in Progress.
Il secondo evento prevede la partecipazione delle associazioni pugliesi alla tavola rotonda “Violenza di genere: sviluppo di una risposta di progettazione integrata e modelli efficaci di rete”, che si terrà il 10 aprile h10 presso la Sala Open Space in Piazza S. Oronzo. L’evento, realizzato con il patrocinio del Comune di Lecce, della Provincia di Lecce e della Consigliera di Parità della Provincia di Lecce, è aperto alla cittadinanza e prevede l’intervento di diversi attori attivi nel contrasto del fenomeno della violenza di genere tra cui la l’avv. Filomena D’Antini Solero, Consigliera di Parità della Provincia di Lecce, l’avv. Carmen Tessitore, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Lecce e la Dott.ssa Maria Luisa Toto, Presidente del Centro Antiviolenza Renata Fonte.
“L’evento è finalizzato alla creazione e al rafforzamento di una rete transnazionale antiviolenza che coinvolga le organizzazioni pubbliche e private attraverso la collaborazione e la progettazione di un’azione congiunta contro la violenza di genere” – Dott.ssa Lara Mastrogiovanni, Presidente dell’Associazione Work in Progress. “Nel corso della tavola rotonda un’attenzione particolare sarà data ai principali Programmi addottati dall’UE per promuovere l’empowerment delle donne e l’uguaglianza di genere. Si costituiranno quindi dei tavoli di lavoro finalizzati allo sviluppo di idee concrete per una progettazione integrata a livello internazionale” – Dott.ssa Maria Gabriella Leone, Coordinatrice del progetto 4WOMEN per Work in Progress. Ringraziamo inoltre per la preziosa collaborazione e per gli interventi che effettueranno nel corso della Tavola Rotonda: Dott.ssa Rosa Bellanova, Associazione Io Donna, Dott.ssa Paola Rizzo, Esperta in Politiche Migratorie e Inclusione Sociale, , l’Avv. Barbara Rodio, criminologa, la Procura della Repubblica di Lecce.
Al termine della Tavola Rotonda è previsto il rilascio di attestati che certificheranno la partecipazione all’evento. Per maggiori informazioni e per aderire al progetto 4WOMEN consultate il sito Work in Progress al link seguente: http://wip4.eu/wip4women
Seguici su twitter #wip4women




Commenti