top of page
macchina-da-scrivere.jpg
euvillages.it-8.png

Tieniti sempre aggiornato

WIP4WOMEN for Women Empowerment: le nostre colleghe di ritorno dalla Turchia ci raccontano il proget

Work in Progress è partner di 4WOMEN, un progetto finanziato dalla DG Sviluppo e Cooperazione – EuropeAid, nell’ambito dell’azione Strengthening Capacity of National and Local NGOs on Combating Violence Against Women.

Nel mese di novembre le nostre colleghe Gabriella Leone e Marilu Magliola sono volate in Turchia e hanno partecipato al seminario organizzato a Smirne, seguendo una serie di meeting e Study Visit presso il Centro per le Donne “Siddet Onleme ve Izieme Merzezi” e il “Konak Women consulting Centre”. La nostra delegazione è inoltre intervenuta al Round Table Turchia-Italia finalizzato al confronto e alla discussione delle diverse tipologie di aiuto e assistenza offerte alle donne che hanno subito violenza o che necessitano supporto.

Qui di seguito potete trovare informazioni dettagliate sul progetto: L’obiettivo generale del progetto 4WOMEN è il seguente: rafforzare la società civile e contribuire alla partecipazione democratica, al fine di sostenere i diritti umani delle donne, stimolare un ambiente amichevole della società civile e sviluppare una forte collaborazione regionale tra la Turchia e l’Unione Europea per promuovere l’uguaglianza di genere e per aiutare le donne a costruire un ruolo più incisivo nella società civile.

Per raggiungere tale obiettivo, 4WOMEN si sviluppa su tre livelli: la rete, lo stato dell’arte della violenza contro le donne e la formazione. Agire su questi tre livelli è fondamentale per implementare e rafforzare tra i diversi attori pubblici e privati l’attivazione di reti locali anti-violenza, l’acquisizione di elementi di conoscenza sul fenomeno sociale, la creazione di una struttura comune condivisa e strumenti al fine di segnalare e contrastare fenomeni di violenza nelle diverse regioni partner, la sperimentazione di un percorso di reinserimento nel mercato del lavoro delle vittime di violenza.

Il progetto 4WOMEN analizza il fenomeno della violenza di genere in relazione a due principali gruppi target: le donne vittime di violenza e le organizzazioni locali e gli operatori che lavorano per supportarle e sostenerle.

Gli output del progetto sono i seguenti: – Preparazione di Report sulla Violenza Contro le Donne – Messa a punto ed erogazione di un questionario con analisi di 100 casi in Turchia e 30 casi in Italia – Visite studio presso istituzioni pertinenti, incontri tra i partner, organizzazione di seminari – Creazione di una nuova rete transnazionale anti – violenza – Attività di formazione indirizzate alle donne e agli operatori sociali – Creazione di un Sito web dedicato in tre lingue (Italiano, turco, inglese) – Conferenza internazionale finale indirizzata alle ONG e agli operatori del settore pubblico

L’organizzazione del prossimo seminario previsto dal progetto è affidata a Work in Progress e si svolgerà nel mese di aprile 2015 in Puglia: delegazione turca vi aspettiamo!

Per ulteriori informazioni su 4WOMEN, potete consultare il sito dedicato: http://www.gozdesign.com/4women7.4/index.php/en/english/project-team#

 
 
 

Commenti


bottom of page