top of page
macchina-da-scrivere.jpg
euvillages.it-8.png

Tieniti sempre aggiornato

#WIP4EU Story – 8 Participants, 6 young disabled, 1247.59km, 6 Eu Countries, 48 international

#WIP4EUROPE Towards Turkey with Erasmus+! DISABLED ACCESSING HOSPITALS Starts and WIP italian delegation is on the way to Ankara!

WIP è il partner italiano del Progetto Erasmus+ Youth Workers’ Mobility ” DISABLED ACCESSING HOSPITALS ” approvato dall’Agenzia Nazionale Turca. Il progetto vedrà la partecipazione di 48 giovani con disabilità motoria e sensoriale in Ankara (Turchia) dal 16 al 21 Gennaio 2015. Accessibilità e inclusione sociale per abbattere i pregiudizi Otto giovani italiani si preparano per vivere questa nuova esperienza in Ankara. Cinque giornate in Ankara ricche di attività. DISABLED ACCESSING HOSPITALS è un corso di formazione internazionale sul tema dell’accessibilità alle strutture e ai servizi sanitarie dedicato a giovani disabili e non. L’evento riunisce 48 persone provenienti da sei Paesi Europei con diversi background culturali e permetterà ai partecipanti di acquisire nuove conoscenze e competenze al fine di promuovere i diritti dei disabili in merito alla necessità di una reale accessibilità alle strutture sanitarie presenti nelle rispettive città e di agevolare lo sviluppo di un’ efficace assistenza sanitaria dedicata. Obiettivo del progetto è analizzare questo fenomeno in modo approfondito e fornire strumenti di intervento. I partecipanti analizzeranno le situazioni di ogni paese in cerca delle best practice esistenti sul territorio europeo. Tutto questo verrà realizzato attraverso l’approccio didattico che si basa sull’educazione non formale, che garantisce una maggiore facilità di apprendimento e una maggiore inclusione sociale. DISABLED ACCESSING HOSPITALS supporterà inoltre la collaborazione regionale tra le ONG impegnate sul miglioramento dell’accessibilità di ogni servizio dedicato ai disabili nelle proprie realtà locali. Ultimo ma non per questo meno importante è l’obiettivo di annullare gli stereotipi più comuni presenti nel tema disabilità tra i giovani europei invitati a partecipare al corso. Il programma del corso si svilupperà attraverso discussioni, seminari, lavori di gruppo, escursioni, serate interculturali e tempo libero che aiuteranno i giovani partecipanti a scambiare e condividere esperienze e conoscenze, professionali ma soprattutto umane. Vita quotidiana! ECCO I PARTECIPANTI Sara D’Arpe Ciao, sono Sara, Team Leader di questo progetto. Collaboro da anni con l’Associazione AEEEOS Onlus dove sono responsabile per la progettazione europea e facilitatrice della comunicazione in LIS in vari sportelli Informa Handicap. Da molti anni studio la LIS e ho partecipato come interprete in numerosi progetti europei Youth in Action e in un Programma Leonardo organizzato dall’associazione WIP in partenariato con AEEOS. Partire è una bellissima possibilità per me e per i ragazzi che accompagno.

Irene De Santis Sono Irene De Santis, Disability Manager, e da diversi anni opero nel settore sociale interessandomi a quelle che sono le problematiche di una persona disabile. Negli ultimi anni ho svolto il Servizio Civile presso il Centro per l’Integrazione dell’Università del Salento e ho lavorato con il Comitato di Lecce 2019 operando nel campo della disabilità e inclusione sociale. Attualmente svolgo alcuni servizi di volontariato con associazioni del settore sociale.

Gianni di Noi Sono Gianni, sono sordo! Mi sono sempre occupato di sordità e di tutte le problematiche a essa connesse. Ho sempre collaborato con l’OdV “F. Smaldone” e con l’Ente Nazionale Sordi, ENS, di Lecce e di Taranto, per promuovere e diffondere la cultura dei sordi e quindi la loro lingua, la Lingua dei Segni Italiana. Partecipo a questo progetto perché ho sempre fame di conoscenza e desidero scoprire molto di più sull’accessibilità in Europa e scoprire realtà positive da portare in Italia.

Sandro Longo Sono un disabile motorio (paraplegico). Ho frequentato diversi corsi sull’accessibilità, tra cui “Accessibilità Web 2.0 e sottotitolazione per non udenti”, che ho messo in pratica nel progetto “Cinema oltre le barriere”, in collaborazione con Lecce2019 e con il comune di Lecce, e nello spettacolo “Personaggi in cerca di autore”, organizzato dall’associazione “Movidabilia”. Ho anche collaborato con Lecce2019 come volontario. Mi piacciono le sfide, mi piace mettermi in gioco e spero che questa esperienza mi faccia acquisire maggiori competenze da poter sfruttare nel mio paese.

Emanuele Maggiore Sono Operatore della “Comunità Educativa Domenico Savio” di Corigliano D’Otranto e Responsabile delle attività ludico-ricreative ed extrascolastiche. Negli anni ho maturato esperienza lavorando come responsabile dei campi estivi di volontariato per minori di Legambiente e ho lavorato per diversi anni con l’associazione “Il Dado” nel progetto ludoteca e ludobus di strada. Da un paio d’anni sono socio e collaboro con l’associazione AEEOS Onlus..

Danilo Mi Mi chiamo Danilo Mi, sono nato a Lecce il 23 luglio del 1986 e vivo a Melendugno. Sono presidente dal 2007 di una associazione di invalidi civili che si chiama “Nuovi Orizzonti Onlus”, nata nel 2002. Ritengo che sia fondamentale per la vera inclusione e per un reale accesso alla vita sociale, combattere le barriere mentali, ma non dimenticarsi che bisogna partire da quelle architettoniche. Il progetto sarà una buona occasione per ampliare le mie conoscenze e scoprire buone pratiche.

Dario Palazzo Sono sordo profondo ma orgoglioso di esserlo. Nel 2010 ho frequentato un corso di formazione in Giornalismo e da allora ho condotto numerose interviste in LIS. Nel luglio 2014 mi sono dottorato in Scienze Politiche, Relazioni Internazionali e Studi Europei e ora sono iscritto alla magistrale in Editoria e Informazione. Ho inoltre scritto un libro “Il mio cammino verso la comunità sorda ” e sono vice presidente dell’Associazione Culturale “Le mani incatenate ” di Bari che si occupa di attività artistica e teatrale.

Claudio Vergari Ciao, sono Claudio. Sono sordo e appartengo alla comunità dei sordi segnanti. Da poco mi sono trasferito da Lecce a Bari per studiare Storia e Scienze Sociali. Per anni ho collaborato con l’ENS e con altre associazioni attive sul territorio salentino come la WIP e l’Associazione AEEOS Onlus. Nella mia ho sempre viaggiato perché sono una persona molto curiosa e amante della conoscenza.

 
 
 

Commenti


bottom of page