Sport – l’importante è partecipare! Focus Bando
- EuVillages

- 17 mag 2020
- Tempo di lettura: 2 min

Con il bando “Sport – l’importante è partecipare” a disposizione 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento per rafforzare le piccole comunità locali nelle regioni meridionali. Scade il 17 luglio 2020.
Fondazione CON IL SUD lancia il suo primo bando dedicato alla promozione della pratica sportiva “con” tutti. Una scelta che acquista anche un valore simbolico in un periodo in cui proprio la socialità e il valore dello stare fisicamente insieme rappresentano dei limiti che purtroppo mettono a dura prova le comunità locali e il mondo del Terzo settore, oltre che i singoli cittadini.
Attraverso il bando “Sport – l’importante è partecipare” la Fondazione mette a disposizione 2,3 milioni di euro di risorse private per sostenere interventi da attivare nel 2021 capaci di mettere al centro l’attività sportiva come strumento di inclusione, partecipazione e integrazione tra persone che vivono in uno stesso, circoscritto, territorio (quartiere, rione, borgo, paese) del Sud Italia.
L’iniziativa si rivolge agli enti di Terzo settore di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia. Le partnership di progetto dovranno essere composte da un minimo di tre organizzazioni: almeno due non profit, a cui potranno aggiungersi realtà del mondo economico, delle istituzioni, dell’università, della ricerca. E’ auspicabile, inoltre, il coinvolgimento di organizzazioni sportive. Il Bando promuove una idea di sport inclusivo, aperto a tutti, senza limiti di età o di appartenenza, ma capace di incidere positivamente sulla coesione sociale di una comunità territoriale. L’iniziativa prevede due fasi: la prima, finalizzata alla selezione delle proposte con maggiore potenziale impatto sul territorio e la seconda, di progettazione esecutiva, con l’obiettivo di ridefinire eventuali criticità rilevate nella fase di valutazione.
Le proposte potranno puntare sullo sviluppo di un’offerta sportiva multidisciplinare e inclusiva, la rigenerazione di spazi in un’ottica di condivisione e cura del bene comune, la diffusione di valori educativi e culturali, la promozione del benessere psicofisico attraverso stili di vita sani e attivi, le relazioni basate sulla gratuità e sul dono.
Scadenza: 17 luglio 2020
Focus a cura di Stefano Bellomo Biologo ambientale, Citizen Scientist e, soprattutto, amante del mare e della felicità. Fondatore dell’associazione GreenRope che, dal 2013 al 2018, attraverso il programma Erasmus Plus, ha fatto vivere avventurosi scambi interculturali a tanti giovani, soprattutto, del Sud. Volontario appassionato di Tartarughe Marine, ora sono tra i coordinatori delle attività delle Jonian Dolphin Conservation, associazione di ricerca scientifica di Taranto, dedicata allo studio ed alla tutela di delfini e balene. Innamorato del Paddle Surf, sono Ocean Ambassador di Starboard e ambasciatore di diverse organizzazioni internazionali dedite alla salvaguardia del mare, tra cui, SUPKids, Protect Blue, Nakawe ed EcoSurf. Viaggiatore incallito, dal 2018 porto nei miei talk la Blue Mind, la filosofia che si sposa perfettamente con la mia missione: riconnettere l’uomo con la natura.
Vuoi ricevere maggiori informazioni?
Commenta il post o Accedi al Forum dei Progettisti e partecipa al tavolo di lavoro.
Sei un Progettista? Iscriviti alla Community Workers!
Team EuVillages




Commenti