PROJECT MANA: Competenze europee al servizio del Pianeta!
- EuVillages

- 24 giu 2021
- Tempo di lettura: 3 min
Come sviluppare competenze professionali e personali fino a creare un'impresa sociale? Sul nostro blog raccontiamo la storia dei progettisti della community.

Stefano Bellomo è un biologo ambientale e divulgatore scientifico. La sua passione per la tutela delle risorse naturali ha caratterizzato, da sempre la sua vita. Nel 2011 scopre il mondo Erasmus+ con gli scambi interculturali grazie all'associazione pugliese Work In Progress, una delle prime associazioni pugliesi che dal 2008 promuove le opportunità europee per l'orientamento, lo sviluppo personale e professionale dei giovani e l'internazionalizzazione delle competenze. Da quel momento iniziano tante attività di volontariato, partecipazione attiva nei progetti internazionali in giro per l'Europa e per l'Africa.
Il passaggio da partecipante ai progetti europei a progettista junior avviene nel 2013 quando Stefano, supportato dalla progettista e amica Lara Mastrogiovanni, si cimenta finalmente a scrivere il suo primo progetto “Green Europe: it start from you!”. Nasce così l'associazione Greenrope che prende il nome proprio dal primo progetto “Green” e “Europe”. Da allora ben altri 5 progetti europei sono stati realizzati e oltre 100.000€ sono stati investiti sul territorio pugliese con tema ambiente e partecipazione giovanile. L'impatto locale di Greenrope sui giovani è forte perchè riesce a promuovere le opportunità di studio, formazione e lavoro all'estero nell’università di Bari e in poco tempo, GreenRope diventa un’officina di giovani idee in continua evoluzione con centinaia di giovani in partenza per tutta Europa e azioni locali ad alto impatto inclusivo. Beach Clean Up, eventi di divulgazione scientifica, cineforum, seminari, eventi di promozione del territorio e dei valori dello sport a contatto con la natura… tutto questo coinvolgendo prevalentemente realtà di Bari, Lecce, Taranto e Policoro, in Basilicata, ma anche collaborando con partner internazionali importanti e realizzando attività anche all’estero. GreenRope rappresenta un punto di partenza professionale soprattutto per il proprio team e infatti dal 2019 le attività locali e internazionali diminuiscono e gli impegni lavorativi aumentano.
Sembra una bella storia con un lieto fine, ma in realtà, questo è solo l’inizio.
Nel 2020 si ritorna in azione! Stefano ed il team di GreenRope, composto da Andrea e Nicla, candidano una nuova proposta progettuale a valere sul bando Estrazione dei Talenti della Regione Puglia e dell’ARTI (Agenzia Regionale per la Ricerca e l’Innovazione). La protagonista è sempre Madre Natura e l'esigenza di sensibilizzare attivamente le nuove generazioni sulle problematiche ambientali.
PROJECT MANA approvato! MANA è la «forza spirituale» presente in ogni elemento del mondo naturale e il progetto mira, infatti, a riconnettere l’uomo con Madre Natura.
Ora il progetto è in fase di sviluppo grazie al periodo di incubazione di impresa con la factory individuata nell’ambito del progetto, Start Factory, che vede come capofila Programma Sviluppo. Project MANA nel 2021 inizierà le sue attività come Associazione di Promozione Sociale, ambendo a diventare, in pochi anni, una Benefit Corporation. Il progetto si pone l’obiettivo di creare una rete di “nature experience providers”, ovvero fornitori di esperienze a contatto con la natura, al quale offrire servizi di comunicazione integrata (social media ranking ed email marketing), formazione e networking. Attraverso i servizi di comunicazione mira a connettere queste realtà con i loro potenziali clienti, ovvero persone che sono sensibili alle esperienze outdoor. Attraverso la formazione mira a rendere i nature experience provider più abili nel trasmettere e comunicare il vero valore delle risorse naturali e, infine, attraverso le attività di networking mette in contatto realtà simili tra loro al fine di condividere le esperienze e, quindi, crescere e svilupparsi.
La mission di Project MANA è quella, quindi, di creare una rete di ambasciatori di Madre Natura, ovvero persone che attraverso le esperienze outdoor di qualità offerte dal nostro network, tutelino le risorse del nostro Pianeta.
Abbiamo scelto EUvillages come Partner di PROJECT MANA con un duplice ruolo di:
- formare i Nature Experience Providers del network al fine di potenziare le loro capacità imprenditoriali e dell’impatto sociale;
- contribuire a sviluppare progetti europei orientati all' innovazione sociale e promozione del territorio.
PROJECT MANA rappresenta un ulteriore punto di partenza, una crescita professionale e un'opportunità unica di consolidamento e avanzamento delle competenze per continuare a restare in Puglia e migliorare il mondo che ci circonda.




Commenti