top of page
macchina-da-scrivere.jpg
euvillages.it-8.png

Tieniti sempre aggiornato

Non solo ti rispondo Barbara Rotella…ma ti Pubblico!

Non solo ti rispondo…ma ti Pubblico perché tu sia un esempio per gli altri giovani che si rassegnano al mondo che vivono e non tentano nemmeno di cambiarlo un po’!

Cara Lara, come va? sicuramente sarai presa da mille impegni e anche se non so quando mi risponderai, ti scrivo lo stesso.

Solo ora, dopo quasi un mese dal ritorno dall’Africa, riesco a mettere in ordine le idee e a elaborare tutto quello che mi ha travolto. E’ stata un’esperienza senza precedenti, che senza dubbio mi ha cambiato, quindi inevitabilmente inizio a scriverti un enorme GRAZIE, a te e a chi, qualche mese fa mi ha selezionato. Il progetto, il luogo, le esperienze, gli incontri, hanno tutti segnato profondamente il mio cuore, e tutto quello che mi è accaduto si può riassumere assolutamente in una parola: Believe. Credere innanzitutto in se stessi, credere nei sogni, credere nei progetti, e perchè no, credere nell’amore, che può provenire dalla persona che hai di fronte ma anche da ogni singolo incontro che fai per strada. E’ accaduto tutto così velocemente, proprio in un momento in cui avevo smesso di credere in tutto ciò, in un momento cui mi stavo facendo prendere da un lavoro che non sognavo, e in un momento in cui il cinismo e la fredda quotidianità, stavano diventando protagonisti della mia vita. Un momento in cui avevo smesso di credere nel lavoro dei miei sogni, nell’incontro dei miei sogni, un momento in cui stavo mettendo da parte i miei progetti e le mie speranze, e tu, tutto lo staff di Wip, e tutti gli incontri casuali a Capo Verde, sono stati la luce infondo a quel tunnel dal quale pensavo di non uscire più.

Ti scrivo quindi, innanzitutto come ho già detto per ringraziarti, e perchè in tutti questi giorni oltre a “ritornare me stessa”, mi sono accorta che con me tutt’attorno sta cambiando. A Bari, qualcosa si sta muovendo, ci sono centinaia di giovani che partirebbero domani, centinaia di giovani pronti a nuove esperienze, a cambiamenti, giovani pronti a cambiare la loro vita proprio come me, e tutto avrebbe un unico obiettivo (scout!!) inconsapevole quanto inevitabile: costruire un mondo migliore. Ma la cosa grandiosa è che la prenotazione di quel biglietto per cambiare la loro vita è proprio dietro l’angolo, e tutto sta “solo” nella capacità di compilare un bando o di partecipare a una call!

Ho raccontato dell’Africa davvero almeno venti volte al giorno da quando sono tornata, ad ogni persona che incontravo per strada, e tutti, mi ascoltavano con una luce negli occhi straordinaria, e mi sono sentita proprio come quella luce che siete stati tutti voi per me. Ho elaborato tutte queste emozioni, e ho cercato trasformarle in parole scritte, in fatti in progetti, e le propongo a te proprio perchè come mi disse Raffaella all’aeroporto di Praia al ritorno, quando ancora tra le lacrime cercavo di elaborare quanto accaduto: “Sometimes it happens… there are some things that can really change your life Barbarella… and this thing could be one of that things!” e seguendo questa saggia citazione, ti propongo delle idee che in questi giorni mi sono balzate alla mente…

Barbara…ricordi cosa dicevo sempre? “Uno su mille ce la fa (a seguire i propri sogni)”…mbhe sapere che tu fai parte di quell’1 non può che rendermi felice per due motivi principali: per te e per il mare di opportunità che ti travolgerà e per me, perché qualcuno che amo diceva: “It is what difference we have made to the lives of others that will determine the significante of the life we lead”, tra due anni ti auguro di provare le stesse emozioni leggendo un articolo che ti arriverà da un tuo partecipante! Alla grande! Lara

 
 
 

Commenti


bottom of page