Grundtvig in Progress: WIP e Offiicine Cantelmo per l’Educazione non formale
- EuVillages

- 15 lug 2014
- Tempo di lettura: 2 min
Educazione non formale e cittadinanza attiva è il focus del progetto Grundtvig “Let’s Build Europe Together” coordinato da Officine Cantelmo e Work in Progress
Si svolgerà dal 15 al 19 Luglio 2014 presso le Officine Cantelmo l’ultimo incontro internazionale del progetto europeo “Let’s build Europe Together” del Programma settoriale Grundtvig – LLP 2007-2013 programma d’azione comunitaria nel campo dell’apprendimento permanente con l’obiettivo specifico di migliorare la qualità e l’accesso alla mobilità in ambito europeo dei soggetti coinvolti nell’educazione degli adulti e facilitare lo sviluppo e la diffusione di pratiche e contenuti innovativi basati sulle TIC, servizi e buone pratiche per l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita.
“Costruiamo insieme l’Europa” è un progetto europeo coordinato da Officine Cantelmo in collaborazione con l’Associazione Work in Progress che sottolinea l’importanza della mobilità dei giovani e dell’educazione non formale come strumento per formare un senso di appartenenza europea, migliorare l’inserimento sociale e professionale dei giovani e creare forme innovative di imprenditoria giovanile.
Un processo iniziato nel 2012 con il primo Kick off meeting in Slovenia, quattro settimane con focus sulla cittadinanza europea a Lussemburgo, Praga, Metz e Bristol e un follow-up Meeting a Lecce. Le diverse attività locali e internazionali hanno generato un forte partenariato tra le organizzazioni coinvolte provenienti dal Regno Unito, Lussemburgo, Francia, Italia, Repubblica Ceca, Estonia, Slovenia e Turchia. L’obiettivo principale della partnership è quello di promuovere la cittadinanza attiva e aumentare la consapevolezza europea dei discenti adulti attraverso l’educazione non formale. Quest’ultimo incontro consentirà ai Partner di identificare le risorse esistenti in questo settore, lo scambio di esperienze e adattare gli strumenti esistenti al contesto dell’educazione degli adulti. Il progetto è coordinato da Lara Mastrogiovanni, esperta in progettazione europea e educazione non formale e Salvi Greco, formatore europeo freelance e coordinatore dell’associazione Insight. Un concreto esempio di collaborazione e rete territoriale tra realtà locali ed europee reso possibile da una visione comune di co-progettazione portata avanti da Officine Cantelmo.
Strumenti e metodologie del progetto sono condivise sui nostri canali social @LeCantelmo @WIP4EU e sulla pagina facebook Officine Cantelmo. Follow us http://www.officinecantelmo.it/ mobility@officinecantelmo.it





Commenti