Innovation Fund:10 miliardi per le tecnologie pulite a cura di Paolo Molinari
- EuVillages

- 9 feb 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 24 feb 2021

Progettista Ing. Paolo Molinari -laureato in Ingegneria Chimica con Specializzazione in Sicurezza e Ambiente nel 2011. Nel 2012 si trasferisce in Danimarca dove lavora per 6 anni come Ingegnere di Processo per la Maersk Oil&Gas.
Nel 2018 rientra in Italia e lavora per la Paul Wurth di Genova come Ing. di Processo. A settembre 2019 lascia la Paul Wurth per dedicarsi alla progettazione, in particolare ai bandi Horizon 2020 per Inspiralia, ruolo che ricopre fino a Settembre 2020.
Da Settembre lavora da indipendente e si occupa di stesura di progetti per aziende che si applicano per L'Innovation Fund (sia large scale che small scale) e per Horizon 2020 (che è diventato Horizon Europe).
Eu Innovation Fund sostiene con 10 miliardi fino al 2030 gli investimenti nelle tecnologie pulite, al via la II call per Small-Scale Projects.
La Commissione Europea ha pubblicato la seconda CALL dedicata ai Small Scale Projects nell’ambito del programma Innovation Fund 2020-2030, tra i più importanti strumenti di finanziamento europei dedicati alla trasformazione tencologica in risposta al cambiamento climatico. Non si tratta di un programma di ricerca, ma di un sistema per liberare investimenti verso i Paesi membri per portare sul mercato tecnologie altamente innovative. Il Fondo, il cui budget per il periodo 2020-2030 ammonta a circa 10 miliardi di euro finanziati con i crediti ETS, fa seguito all’ex Programma NER300 ampliandone l’aspetto green, focalizzandosi su soluzioni in grado di supportare attivamente la decarbonizzazione, ed offrendo finanziamenti in modo più flessibile.
I 5 pilastri su cui si basa l'Innovation Fund sono i seguenti:
Tecnologie innovative per il risparmio di emissioni di CO2
Cattura e utilizzo della CO2
Costruzione e operazione di impianti per la cattura della CO2
Generazione innovativa di Green Energy
Stoccaggio di energia
L'innovation Fund è diviso in due segmenti: Innovation Fund for large Scale Projects e Innovation fund for Small Scale Projects. Le differenze si trovano essenzialmente nell'applicazione (più complicata per i large scale projects) e per la quantità di fondi stanziati (superiore per i large scale projects). L'Innovation fund copre fino al 60% delle spese di design e dei costi operativi e il 40% del budget può essere concesso sulla base di milestones predefinite prima che il progetto venga implementato.

Lo strumento Innovation Fund può essere combinato con altri fondi europei di finanziamento per creare una strategia integrata che segua il progetto in tutte le fasi del suo sviluppo. Oltre quindi al capitale privato e ai Programmi nazionali, i progetti potranno beneficiare dei fondi messi a dispoizione da altri Programmi europei come:
InvestEU
Horizon Europe
Enhanced European Innovation Council (EIC) pilot
Connecting Europe Facility
Modernization Fund e il Fondo di Coesione europea
Hai un progetto da presentare?
Sei un Progettista? Iscriviti
Team EuVillages




Commenti