EUMED 2022 Partenariati Strategici Europa&Mediterraneo a Nardò
- EuVillages

- 18 mar 2022
- Tempo di lettura: 2 min

L'evento EUMED è un laboratorio di progettazione live e prevede, insieme ad oltre 10 progettisti provenienti dai paesi del mediterraneo, la stesura di progetti europei che includono l'amministrazione pubblica nel ruolo di capofila e partner. Un luogo ideale per europrogettisti, community workers e decision makers che per una settimana analizzeranno le esigenze locali trasformandole in opportunità, al fine di migliorare il welfare territoriale.
In particolare l'amministrazione di Nardò ospiterà l'edizione EUMED 2022 e sarà coinvolta nello sviluppo di progetti europei nel settore SPORT e GIOVANI.
Nelle giornate di Sabato 19 e Domenica 20 marzo 2022 sono previste diverse sessioni di progettazione europea in presenza dei project managers di organizzazioni giovanili e sportive provenienti dalla Tunisia, dall'Egitto, dall'Algeria, dalla Spagna, dalla Francia, dalla Grecia e dalla Turchia. Sarà il Museo della Città del Territorio di Nardò ad ospitare l'Evento EUMED 2022, presso il Castello di Nardò in Piazza Cesare Battisti.
I responsabili delle organizzazioni svilupperanno n. 12 proposte progettuali, da candidare a valere sui bandi Erasmus+, Erasmus+ e Youth Capacity Building,
che vedranno il Comune di Nardò come soggetto partner e soggetto capofila.
Il format EUMED è in grado di proiettare l'amministrazione concretamente verso una internazionalizzazione dei territori e delle competenze, coinvolgendo e informando anche le organizzazioni locali nella programmazione europea 2021- 2027. Infatti Martedì 22 Marzo alle ore 17.00 è previsto, presso il Museo della Città del Territorio di Nardò, un momento di condivisIone per le organizzazioni locali che potranno interagire con i partner europei e scambiare informazioni in merito ai programmi europei e progetti in fase di candidatura.
Oltre alle organizzazioni europee, EUMED 2022 sarà un luogo di ritrovo e progettazione per l'associazione il Ponte Onlus di Massafra, Stornara LIFE di Stornara, ACSI Comitato provinciale di Lecce e per tutta la community di Euvillages, sponsor tecnico del progetto.
Il progetto è promosso dall'associazione Work in Progress APS, supportato dall'Agenzia Nazionale Giovani e co-finanziato dall'amministrazione di Nardò.




Commenti