top of page
macchina-da-scrivere.jpg
euvillages.it-8.png

Tieniti sempre aggiornato

Custodiamo la Cultura in Puglia a cura di Anna Ressa

Misure di sviluppo per spettacolo dal vivo e attività culturali

ree


Pubblicato sul B.U.R.P. l’Avviso pubblico Custodiamo Cultura in Puglia 2021 a sostegno di attività culturali e di spettacolo dal vivo da realizzarsi in Puglia e che mirino ad investire in:

  • nuove produzioni;

  • nuovi strumenti di distribuzione, diffusione e promozione delle attività;

  • nuovi modelli di gestione;

  • digitalizzazione e creazione di sistemi innovativi;

  • soluzioni eco-sostenibili;

  • soluzioni accessibili per la diretta fruizione di persone con disabilità per promuovere finalità di inclusione sociale mediante l’attività culturale;

  • nuove competenze;

  • sviluppo delle risorse umane e dei talenti nelle sue molteplici forme ed espressioni.

A titolo esemplificativo gli investimenti proposti possono riguardare:

  • spettacolo dal vivo: teatro, danza, musica e spettacolo viaggiante e circense;

  • attività culturali (afferenti arti visive e performative, letteratura e filosofia, scienze e tecnologia, identità e territorio, memoria storica, interculturalità e diritti sociali) quali : manifestazioni espositive, progetti editoriali e iniziative per la promozione della lettura, iniziative per la promozione del cinema d’autore e del cinema d’essai anche in funzione educativa, convegni, seminari, workshop, festival e rassegne, ricerche e studi, premi;

  • attività complementari quali: studi, analisi, lavori di progettazione, laboratori, conferenze, seminari, workshop, corsi.

Si può partecipare in forma singola o in partenariato con altri soggetti in possesso dei requisiti di ammissibilità. Le attività potranno avere inizio dalla data di presentazione della domanda ed il progetto dovrà concludersi entro il 31.12.2021. L’agevolazione prevista corrisponde all’80% delle spese ammissibili ed in ogni caso a massimo € 120.000 per progetti presentati in forma singola e massimo € 150.000 per progetti presentati in partenariato. Domande dal 09 ottobre 2020 al 15 novembre 2020. Dotazione finanziaria: 2.500.000 euro (salvo implementazione delle risorse). Le agevolazioni sono concesse sulla base di procedura valutativa a sportello. L’avviso rientra tra le misure del Piano straordinario di sostegno "CUSTODIAMO LA CULTURA IN PUGLIA" messo a punto dalla Regione a sostegno degli operatori dello spettacolo e della cultura, in risposta al gravissimo impatto socio-economico generato dall’emergenza COVID-19 sull’intero settore delle industrie culturali, creative e dello spettacolo.


Focus a cura di Anna Ressa

Project Design & Management

Si occupa della scrittura e gestione di progetti finanziati nei settori: cultura, sviluppo d'impresa, agricoltura e promozione del territorio, attivazione giovanile, innovazione tecnologica e cooperazione internazionale. Esperta in finanziamenti della Regione Puglia e con i programmi INTERREG.


Socia del "Distretto Produttivo Puglia Creativa" sezione Creative Driven e di ARCHITECTA - Società Italiana di Architettura dell'Informazione.



Vuoi candidare il tuo progetto? Contattaci

Sei un Progettista? Iscriviti


Team EuVillages

 
 
 

3 commenti


Sonia Angiolin
Sonia Angiolin
23 ott 2020

Ero già nel 2021 io! Hai ragione ho letto 2020 anziché 2021 . Allora è molto interessante

Mi piace

Lara Mastrogiovanni
Lara Mastrogiovanni
23 ott 2020

Ciao Sonia, le attività potranno avere inizio dalla data di presentazione della domanda ed il progetto dovrà concludersi entro il 31.12.2021 :)

Mi piace

Sonia Angiolin
Sonia Angiolin
22 ott 2020

Molto interessante . Le attività devono essere concluse entro il 31 dicembre 2020, questa, credo sia l'unico punto a sfavore

Mi piace
bottom of page