top of page
macchina-da-scrivere.jpg
euvillages.it-8.png

Tieniti sempre aggiornato

Call for Experts - Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP


ree

Ecco un promemoria e approfondimento per la scadenza relativa alla Call for Expert Erasmus+ INAPP

“Erasmus+” è il Programma dell'Unione europea per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. Nella vigente Guida al Programma Erasmus+ si prevede che le attività di valutazione riferite sia ai progetti presentati dai potenziali beneficiari dei finanziamenti in risposta agli “Inviti a presentare proposte”, sia ai prodotti ed ai risultati conseguiti dai progetti finanziati all’interno del Programma, sia ai progetti presentati dagli organismi che richiedono lo specifico accreditamento, previsto dal Programma stesso, vengano effettuate dal personale delle Agenzie nazionali e da esperti esterni ad esse. L’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP istruzione e formazione professionale (VET), al fine di garantire la massima trasparenza, imparzialità e terzietà delle suddette attività di valutazione, intende affidare le stesse esclusivamente ad esperti esterni con comprovata esperienza in materia di formazione e istruzione professionale a livello nazionale ed europeo e di valutazione di processi e/o progetti.

A tal fine, l’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP invita quanti ritengano di possedere un idoneo profilo professionale a presentare la propria candidatura ai fini della costituzione di un elenco di esperti a supporto delle suddette attività di valutazione del Programma Erasmus+ 2021 - 2027.


Ammissibilità delle candidature Ai fini della manifestazione di interesse all’inserimento nell’elenco degli esperti a supporto dell’Agenzia Nazionale, i candidati dovranno possedere, a pena esclusione, i seguenti requisiti:

  1. laurea specialistica o laurea magistrale “vecchio ordinamento”;

  2. consolidata esperienza professionale, di almeno dieci anni alla data di presentazione della domanda, in materia di formazione e istruzione professionale a livello nazionale ed europeo;

  3. consolidata esperienza professionale, di almeno dieci anni alla data di presentazione della domanda, in attività di valutazione di processi e/o progetti e/o risultati in tema di mercato del lavoro, istruzione e formazione;

  4. competenze in ambito finanziario-contabile;

  5. conoscenza della lingua inglese (almeno di livello B2) e/o francese (almeno di livello B2);

  6. cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;

  7. conoscenza dei principali sistemi operativi (Microsoft Windows) e applicativi (Microsoft Office);

  8. godimento dei diritti civili e politici;

  9. non essere in possesso dei requisiti di inconferibilità e incompatibilità di cui al D.Lgs. 8 aprile 2013 n. 39;

  10. non aver riportato condanne penali e non avere in corso procedimenti penali;

  11. non essere stati rimossi da precedenti elenchi o graduatorie di esperti adottati dall’INAPP;

  12. non essere in una condizione di conflitto di interessi con il personale assegnato all’Agenzia Nazionale.

Tali requisiti di ammissibilità dovranno sussistere per l’intera durata del Programma Erasmus+ 2021/2027. A tal fine, ciascun esperto che abbia presentato la propria candidatura con domanda di partecipazione e, all’esito delle verifiche di ammissibilità, sia stato inserito nell’elenco di cui all’art. 3, dovrà, entro il 30 settembre di ogni anno, confermare all’Agenzia Nazionale, con apposita comunicazione via pec.


La graduatoria con l’individuazione degli esperti selezionabili per la nuova programmazione Erasmus+ 2021-2027, che sostituirà integralmente ogni precedente graduatoria adottata dall’Agenzia Nazionale, sarà approvata con Determina del Direttore Generale dell’INAPP e pubblicata sul sito dell’Agenzia Nazionale http://www.erasmusplus.it/formazione/bando-esperti/, oltre che sul sito dell’INAPP(https://inapp.org/it/amministrazione-trasparente/bandi-di-concorso/avvisi- incarico).


Maggiori informazioni


In bocca al lupo a tutt*

EuVillages Team

 
 
 

Commenti


bottom of page