Call for Expert 24/500 – COprogettazione degli spazi del Laboratorio Urbano LAB83 di Galatone:
- EuVillages

- 23 giu 2015
- Tempo di lettura: 2 min
Call for Expert 24h/500€ COprogettazione degli spazi del Laboratorio Urbano LAB83: la Comunità fa parte della Soluzione Scadenza: Venerdi 03 Luglio 2015
Il Programma regionale per le politiche Giovanili – Bollenti Spiriti – ha lanciato l’iniziativa “Laboratori Urbani Mettici le Mani” dedicata a riattivare, potenziare e mettere in rete gli spazi per i giovani utilizzando edifici pubblici in disuso. In particolare gli obiettivi sono: 1) favorire lo sviluppo dei Laboratori Urbani e la trasformazione di edifici pubblici sottoutilizzati in spazi per i giovani, la creatività e l’innovazione sociale; 2)dare ai giovani occasioni per sviluppare competenze per l’occupabilità e l’imprenditorialità attraverso il coinvolgimento diretto delle organizzazioni e delle comunità giovanili nella vita dei Laboratori Urbani; 3)migliorare la qualità dei Laboratori Urbani attivi, favorendo la sperimentazioni di nuove tipologie di attività in linea con le trasformazioni del contesto sociale ed economico.
Work in Progress, ente che ha indetto il presente bando, è risultata vincitrice dell’Avviso Pubblico indetto dalla Regione Puglia all’interno del programma Bollenti Spiriti -“Laboratori Urbani Mettici le Mani”, aggiudicandosi la gestione degli spazi all’interno del “Lab 83” e delle attività da realizzare in esso nel periodo 2015-2016 implementando il progetto “Spazio cOFFice”.
#WIP4COFFICE è il settore della WIP dedicato all’europrogettazione. Il cOFFice è uno spazio di co-progettazione per le politiche giovanili che racchiude iniziative per l’imprenditoria, occupabilità giovanile e innovazione sociale, uno spazio fisico accessibile a tutti in cui condividere spazio, cibo e idee e a disposizione di una community online e offline di giovani impegnati nella progettazione europea, replicabile in tutti gli spazi giovanili. Il progetto si basa anche sulla metodologia della gamification che intende mixare il mondo virtuale con il mondo reale del cOffice con attivtà di cittadinanza attiva basate sul principio di programmare in comunità le soluzioni per il territorio.
In allegato la Call for Expert 24/500 per coordinare 24 ore di workshop – ideazione/pianificazione/realizzazione allestimento – degli spazi del lab83 coinvolgendo il territorio.





Commenti