top of page
macchina-da-scrivere.jpg
euvillages.it-8.png

Tieniti sempre aggiornato

Bellezza e Legalità - Focus a cura di Lara Mastrogiovanni

Aggiornamento: 22 ott 2020


ree


“BELLEZZA E LEGALITÀ PER UNA PUGLIA LIBERA DALLE MAFIE” AVVISO PUBBLICO PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI FINALIZZATI A PROMUOVERE AZIONI DI ANTIMAFIA SOCIALE


Attraverso l'Avviso pubblico Bellezza e legalità per una Puglia libera dalle mafie, la Regione Puglia intende selezionare di interventi finalizzati a promuovere azioni di antimafia socialeattraverso la selezione di progetti che promuovanoattività di animazione sociale e partecipazione collettivadiricostruzione della identità dei luoghi e delle comunità, connessi al recupero funzionale e alriuso dei vecchi immobili, compresi i beni mobiliconfiscati alle mafie.


Con l'iniziativa la Regione Puglia promuove la legalità, intesa come educazione alla corresponsabilità sociale, per sviluppare la coscienza etica personale e comunitaria, favorendo la rete dell’associazionismo per una legalità del Noi e per difendere i valori della Costituzione. L’avviso delinea interventi in sinergia con le policy regionali programmate, ed evita di incidere su interventi già previsti da altri strumenti programmatori regionali.

L’avviso intende finanziare azioni di ricostruzione dell’identità locale, attività di animazione sociale e partecipazione collettiva, connesse anche al recupero funzionale di immobili in disuso e di beni confiscati alle mafie, attraverso la realizzazione di Laboratori Innovativi. Le proposte progettuali dovranno fare riferimento ai seguenti ambiti di intervento:

a) Laboratori per rafforzare la cultura della legalità, della cittadinanza responsabile e della convivenza civile, finalizzati ad accrescere conoscenze e competenze per la salvaguardia e la valorizzazione del territorio; 

b) Laboratori di inclusione sociale e cittadinanza attiva, per l’informazione, la comunicazione e la divulgazione presso le comunità, degli effetti dei fenomeni di infiltrazione della criminalità mafiosa organizzata

c) Laboratori artistici capaci di valorizzare l’estetica come stile cognitivo, attraverso linguaggi artistici capaci di valorizzare esperienze morali, per rafforzare la dimensione creativo-espressiva, ai fini dello sviluppo integrale della persona. A titolo esemplificativo e non esaustivo rientrano in questa linea d’intervento i laboratori di: pittura (inclusi il disegno, l'incisione e la grafica digitale), scultura (inclusi l'oreficeria, l'arte tessile, l'arazzo e l'origami) architettura, letteratura, musica, danza, teatro, cinema (inclusa la video arte), fotografia e fumetto. I Laboratori dovranno caratterizzarsi per l’innovatività degli strumenti utilizzati per il perseguimento delle finalità del presente avviso, anche attraverso il supporto dell’Information Technology, ed attraverso la realizzazione di produzioni digitali e analogiche, che testimonino il contributo ai principi di legalità e contrasto non repressivo alla criminalità organizzata.


Le proposte progettuali dovranno riguardare attività che dovranno obbligatoriamente svolgersi nel territorio della Regione Puglia e si svilupperanno nell’arco temporale massimo di 18 mesi dalla data di sottoscrizione dell’atto unilaterale d’obbligo, e comunque terminare non oltre il 31/12/2021 ivi compresa la fase di rendicontazione.


Le proposte progettuali del presente Avviso verranno finanziate a valere sull’Asse prioritario IX “Promuovere l’inclusione sociale, la lotta alla povertà e ogni forma di discriminazione” – Azione 9.6 “Interventi per il rafforzamento delle imprese sociali” del POR Puglia FESR – FSE 2014-2020 con una dotazione complessiva di euro 1.500.000,00 come stanziati con Delibera di Giunta Regionale n. 1377 del 23/07/2019, con procedura competitiva a graduatoria.


Ogni Soggetto proponente può presentare una sola proposta progettuale, per un importo minimo pari ad € 20.000 e massimo concedibile pari ad € 50.000,00.


Focus a cura di Lara Mastrogiovanni

ChangeMaker Italiana 2017 - Agenzia Nazionale Giovani Inspiring activist, 2016 Awardee of Women Economic Forum Iconic Leaders in Social Empowerment/India

Mi occupo di gestione di risorse umane e progetti finanziati da organismi internazionali e nazionali, mi dedico in particolare ai progetti di capacity building e strategic partnership orientati all'innovazione sociale. Svolgo attività di docenza per enti pubblici e privati sui temi dell’europrogettazione. In qualità di project manager ho realizzato varie iniziative in Italia, Europa, America Latina, Asia e Africa, in particolare progetti sulla formazione, in ambito sociale, sulla mobilità e politiche giovanili.



Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Commenta il post o Accedi al Forum dei Progettisti e partecipa al tavolo di lavoro.

Sei un Progettista? Iscriviti alla Community Workers!


Team EuVillages



 
 
 

Commenti


bottom of page