top of page
macchina-da-scrivere.jpg
euvillages.it-8.png

Tieniti sempre aggiornato

I FONDI EUROPEI destinati alle imprese, al turismo e ai giovani

Aggiornamento: 16 set 2021


ree

Massafra in Europa, Venerdì 17 Settembre 2021 - Appuntamento a Massafra per la Community di Euvillages

Registrati nella sezione EVENTI e sarai contattato dal nostro staff per il dopo evento :)


Come cittadini europei, indipendentemente dal luogo in cui viviamo, da come ci guadagniamo da vivere o trascorriamo il nostro tempo libero, l'Unione europea incide sulla nostra vita quotidiana. L’Unione europea non è solo un palazzo a Bruxelles, come pensano alcuni, ma è un’idea. Il suo simbolo è la bandiera europea, che rappresenta l’unità e l’identità dell’Europa. Il cerchio di stelle dorate è il simbolo della solidarietà e dell’armonia tra i popoli europei. Non a caso le stelle sono dodici: tradizionalmente questo numero rappresenta la perfezione e l’unità, come i dodici mesi dell’anno o le dodici ore sul quadrante dell’orologio. L’UE ha anche un suo inno, l’Inno alla gioia, tratto dalla Nona sinfonia del compositore tedesco Ludwig van Beethoven, che è parte integrante del patrimonio culturale d’Europa. Nella sua Nona sinfonia Ludwig van Beethoven ha messo in musica il meraviglioso testo scritto da Friedrich von Schiller nel 1785: «Gioia, figlia della luce. Dea dei carmi. Dea dei fior! Il tuo genio ci conduce per sentieri di splendor». Che altro dire?


Attraverso i fondi europei, l'Unione Europea persegue il fine di integrazione economica e sociale dei Paesi membri. Un approfondimento su queste tematiche è fissato per Venerdì 17 settembre 2021 alle ore 17.00 presso il Ristorante Il Rifugio del Re in Via Sicilia, 19 a Massafra (TA) dove si svolgerà l’evento “Massafra in Europa”, una iniziativa promossa dall’On. Mario Furore, Europarlamentare M5s-Ni, per illustrare i fondi diretti europei destinati alle imprese, al turismo e ai giovani. La discussione metterà in risalto che l’Europa non è un semplice ideale astratto di unione, scritto nei Trattati ma senza anima: l’Europa è presenza concreta e vicina a ciascuno dei suoi cittadini. I fondi europei, tema centrale dell’evento, sono il segno tangibile del sostegno fondamentale dell’UE all’Italia e al territorio massafrese. L’evento, che conclude il format RisorseXMassafra composto da un ciclo di incontri culturali, è gratuito e aperto alle imprese, a giovani imprenditori e studenti e sarà moderato dal giornalista de Il Sole 24 Ore Vincenzo Rutigliano.


Interverranno l’Avv. Gaia Silvestri, Presidente dell’APS Il Ponte Onlus, e gli esperti di europrogettazione: Avv. Roberta Mancia, Andrea Coluccia, Project Officer Creative Europe Desk Media Italia - Istituto Luce, Dott.ssa Lara Mastrogiovanni di EuVillages.

Saranno presenti all’evento la Deputata Francesca Galizia, Commissione Politiche Europee alla Camera, la Senatrice Bruna Piarulli, Commissione Giustizia al Senato, e il Senatore Mario Turco, già Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.


All’incontro hanno aderito la piattaforma EuVillages, che aggrega oltre 200 euro progettisti italiani in un villaggio virtuale della progettazione europea al fine di educare alla progettazione, orientare i nuovi progettisti e condividere esperienze, competenze, consulenze e formazione tecnica per imprese, PA, terzo settore.

Anche l’Associazione “GP4AI Global Professionals for Artificial Intelligence supporta l'evento. A conclusione, si svolgerà una premiazione, che prevede la consegna di un attestato di merito a figure emblematiche del territorio “per l’impegno profuso per l’altrui”.


Per la community di Euvillages, questo evento rappresenta un'opportunità di ritrovo degli euro progettisti per continuare a fare rete e progetti insieme.

Comunicateci chi sarà presente e definiremo un luogo di incontro:)


Ingresso disponibile fino a esaurimento posti.

Per informazioni: info@ingreensrl.com

Le opinioni espresse durante l’evento sono di responsabilità esclusiva dell'autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.




 
 
 

Commenti


bottom of page